Chi siamo
No farm No food No future: senza fattoria niente cibo né futuroL’AZIENDA CHIECA
Nel 1976, Giovanni Chieca decide di investire nell’agricoltura e grazie all’aiuto di suo padre Antonio, acquisisce terreni e mette in piedi una realtà agricola di medie dimensioni. È così che nasce l’azienda agricola Chieca.
Nel 2016 suo figlio Antonio rileva la gestione dell’azienda e, grazie all’entusiasmo delle sue sorelle Elisabetta, Annarita e Nadia, e alla passione di mamma Gerardina, decide di trasformare l’azienda agricola in Fattoria Didattica. Inizia da quel momento una magica e straordinaria avventura, che ha portato alla nascita di “Masseria Pietrascritta”.
MASSERIA PIETRASCRITTA
La Masseria Pietrascritta prende il nome dal vecchio nome della località in cui è situata, che fino agli anni ’80 ospitava una scuola – in principio serale e poi materna ed elementare – che portava lo stesso nome.
Una posizione ideale
Situata a circa 900 m s.l.d.m., adagiata sulla montagna sanfelese, al cospetto del Monte Vulture e a circa 3 km dal sito naturalistico delle Cascate “U’ Uattenniere”, la fattoria gode di ottimo panorama e aria incontaminata. È circondata da folta vegetazione e vasti spazi erbosi, un territorio di grande pregio naturalistico, dove i ragazzi possono giocare liberamente. I più grandi possono rilassarsi passeggiando immersi nella quiete della natura e a contatto con gli animali, divertendosi ed approfondendo la propria conoscenza del mondo rurale.
COSA FACCIAMO
La Fattoria propone laboratori e percorsi didattici che privilegiano esperienze formative sensoriali, manuali e ludiche, per tutte le età. L’obiettivo è promuovere un turismo sostenibile ed emozionale, oltre che far comprendere ai più giovani l’importanza sociale ed economica di un mestiere spesso sottovalutato.
per chi lo FACCIAMO?
La nostra offerta è pensata principalmente per l’utenza scolastica, a partire dagli asili nido, scuole materne, scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tuttavia, sono sempre inserite anche attività destinate ad un’utenza più generalizzata, come famiglie e gruppi organizzati.
come raggiungerci
L’azienda è situata nel Comune di San Fele in Loc. Molara.
Per chi arriva dall’Ofantina proseguire in direzione Rapone e, lungo la strada che collega a San Fele, dopo circa 3 km e mezzo arrivo in azienda.
Per chi arriva da San Fele proseguire in direzione Rapone e dopo circa 7 km arrivo in azienda.
Vieni a trovarci!
Lunedì-Domenica
09:00 - 18:00
Aperti tutto l'anno, su prenotazione
Indirizzo
Località Molara, 1
85020, San Fele (PZ)
Contatti
Telefono
Responsabile delle visite :
+(39) 349 5279050